1990 – Assume la denominazione di Associazione Calcio ChievoVerona S.r.l. Il giocatore del Chievo con il maggior numero di presenze nella nazionale di calcio dell’Italia fu Simone Perrotta, il quale, durante la militanza in gialloblù, ottenne 19 presenze e segnò un gol con gli «Azzurri». E’ stato così possibile costruire una ipotesi di lavoro stimolante, innovativa e sulla quale, pensiamo, altri vorranno confrontarsi con noi, su tutto il territorio nazionale e non solo. Una volta si parlava genericamente di “esaurimento nervoso”, dovuto a sovraccarico da lavoro e concettualizzato come la condizione in cui si trova un organismo quando, ostacolato nella soddisfazione dei propri bisogni e aspirazioni, in modo permanente o temporaneo, diretto o indiretto, risponde alla situazione con uno stato di tensione emotiva, di esaurimento fisico, stanchezza. Eppure, negli anni Cinquanta è stato fatto un argine e nel 2003-2006 è stato riprogettato, rifatto nuovamente dal genio civile e dalla regione Toscana per piene duecentennali o cinquecentennali. Ecco quindi che appare utile proporre l’implementazione di strumenti di autodiagnosi che incentivino la trasparenza delle procedure e che siano finalizzati alla descrizione degli effetti relazionali ed emotivi che le principali funzioni didattiche ed organizzative, così come sono di fatto attuate nei vari contesti, producono sugli insegnanti .
I questionari che sono stati presentati agli Insegnanti, rappresentano una versione ridotta e modificata di due strumenti elaborati per finalita’ più specificamente cliniche, la Scala di Suscettibilità alla Colpa e alla Vergogna (SSCV) di Battacchi, Codispoti e Marano, dell’Università di Bologna e il Locus of Control Composto (LCC), sviluppato da Wallston, Wallston, & DeVellis. Dal 1931 il blu delle divise diventa celeste, tant’è che, per molti anni, i giocatori di Chievo assumeranno l’appellativo di «biancocelesti». Inter che griffò col marchio pubblicitario Inno-Hit le tute d’allenamento di giocatori e raccattapalle, i biglietti d’ingresso e i tagliandi d’abbonamento. Tra i giocatori di questo periodo vanno ricordati anche i due britannici Spencer e Calvert, che risiedevano a Lucca per motivi di lavoro essendo impiegati presso la Cucirini Cantoni Coats. Quanto a Ibra, ha altri due anni di contratto e resterà al Milan: è incedibile al 100 per cento». Per quanto attiene alla seconda finalità riteniamo necessario coinvolgere dirigenti e insegnanti nella definizione delle forme istituzionali e pratiche che potrebbero meglio consentire la gestione locale delle piattaforme di rilevamento e la stesura, realizzazione e monitoraggio dei progetti di intervento. Questa ricerca, condotta su un campione di 345 insegnanti della Provincia di Benevento, si è posta non solo come strumento di rilevamento trasversale dei livelli di «stress» lavorativo e delle componenti situazionali e personali che lo determinano o al quale reagiscono, ma ha avuto almeno due altre finalità di più ampio respiro: la prima è stata quella di testare un modello generale dello stress non limitandosi alla misurazione dell’ampiezza di singole componenti, la seconda di mettere in moto un processo di riflessione e di consapevolezza negli insegnanti stessi.
Detto ciò, noi siamo convinti che sia dovere dei Paesi liberi soccorrere i cittadini dei Paesi non del tutto liberi, minacciati di morte e soggetti a regimi totalitari. Non devo ricordare le vicende politiche molto convulse di queste ultime settimane, che ci hanno condotto sull’orlo di una grave crisi politica e che potevano consegnare l’Italia ad una lunga e difficile instabilità, che avrebbe procurato gravi danni al nostro Paese, non solo per la crisi economica e finanziaria che ha messo in ginocchio altri Paesi europei (basti pensare a quello che è successo in Portogallo, in Grecia e alle difficoltà che vive la Spagna), ma anche per vicende internazionali estremamente delicate, nelle quali il nostro Governo ha saputo mantenere una posizione ferma e decisa, tentando di portare stabilità in un’area geografica in prossimità del nostro Paese che sta diventando estremamente instabile. Coloro che si oppongono a Stalin, se manda a morte i vecchi bolscevichi, sono gli stessi che hanno trovato giusto e naturale lo sterminio dei menscevichi e la strage dei contadini, i buchariniani che si lamentano per la durezza dell’autocrate sono i medesimi che hanno assistito ai pubblici processi, alle persecuzioni degli intellettuali, all’affissione degli elenchi dei «criminali», senza distinzione fra delinquenti comuni e oppositori politici; sono gli stessi che fino al 1928 o ’29 hanno avallato la politica del terrore silenzioso, invisibile agli stranieri.
Gruppo A: è costituito dal 30% dei soggetti e si caratterizzano per avere valori medi sia all’esaurimento che alla depersonalizzazione e una buona realizzazione personale. Gruppo C: questo gruppo comprende il 20% di soggetti e si caratterizza per la bassa realizzazione personale. Gruppo B: conta il 30% di soggetti che si caratterizzano per la quasi totale assenza di esaurimento e per un senso di alta realizzazione personale. Tutto questo, nel suo complesso, napoli maglia 2025 rappresenta un passaggio utile anche per uscire dalle forme di illegalita’ che si registrano nel mercato del lavoro. CIFIELLO S. e PASQUALi R., Stress e burn-out nel lavoro sociale ed educativo. Nell’ultimo periodo si è andata affermando nell’ambito delle professioni a rilevanza sociale la cultura della «Qualità». Si è passati dalla semplice necessità di «certificare» l’adeguatezza delle strutture, delle competenze e delle procedure al concetto di «Verifica e revisione della qualità» e poi a quello di «Miglioramento continuo della qualità» per arrivare a definire la necessità di una «Analisi partecipata della qualità». Spesso, si connotano per il basso grado di riflessività interna che genera dispositivi poveri per vedere i propri modi di vedere, non consentendo di riconoscere i destinatari degli interventi, quali attori, soggetti attivi, degli interventi; cosicché ne costituiscono l’oggetto esterno e non una componente essenziale interna al processo.