1971 – Cambio denominazione in Cagliari Calcio. Non ho soffiato sulle candeline, ma ho guardato quel biondo del mio bambino giocare un torneo di calcio. Ho consegnato ai partecipanti della festa a sorpresa organizzata dal Moschettiere in mio onore (avvisandomi, però, in modo che non fossi troppo sorpresa :D) i loro regali di Natale e, Dio come mi piace farlo! Ieri è stato il mio compleanno. Il suo colpo da maestro, tuttavia, era stato la creazione e la promozione di una serie di società televisive e pubblicitarie di grande successo. Tuttavia, è stato rieletto nel 2001 e nel 2008, quest’ultima volta alla guida di un nuovo partito di centro-destra, il Popolo della Libertà. Tuttavia, nel 1992 si è rivelato un massiccio livello di corruzione istituzionalizzata: una serie di magistrati milanesi, tra cui Antonio Di Pietro, hanno arrestato numerosi politici e uomini d’affari con l’accusa di aver preso o dato tangenti. Ai sensi delle NOIF della FIGC in tema di tradizione sportiva cittadina, sono considerate professionistiche le 65 annate trascorse in Serie B, C, C1 e C2.
Sono finalmente riuscire a catalogare parte dei miei libri di giardinaggio e botanica suddividendoli in gruppi per poi sedermi lì davanti e ammirare il risultato ben esposto nella mia nuova libreria (che poi sarebbe un porta vasi da esterno). E’ appena andato in pensione, ha chiuso con il calcio a trentotto anni, indossando per l’ultima volta la maglia dell’Helsingborgs. Solo nella seconda metà degli anni Novanta del secolo passato, l’acciaio e il cemento vengono privatizzati e, negli ultimi 15 anni, in questa grande città, accanto al porto industriale si è aggiunto positivamente il porto hub di transhipment e, infine, il grande stabilimento di avionica di Alenia che costruisce parti del Boeing 787 Dreamliner. Nel giro di due anni, le indagini “mani pulite” di Milano hanno portato allo scioglimento dell’intero sistema politico nato dalla guerra fredda. Più popolare in città era il nuovo partito politico conservatore, Forza Italia, formato dal magnate milanese Silvio Berlusconi. Durante lo svolgimento dellevento si susseguiranno letture di brani a cura di Pier Giulio Cantarano – di alcuni degli scritti più significativi dellimpegno politico ed intellettuale di Ingrao. Gli scandali della corruzione degli anni Novanta hanno permesso alla Lega Nord, un nuovo partito federalista e di riforma fiscale, di avere un impatto a Milano, ma la sua principale base di potere è rimasta rurale e provinciale.
Berlusconi era diventato ricco grazie alla speculazione edilizia milanese; aveva anche acquistato la squadra di calcio del Milan all’inizio degli anni Ottanta. Steffen Iversen (ormai siamo al 94°) non può non approfittare del regalo di Jarstein e dal dischetto lo trafigge: il Viking perde in casa una partita che era praticamente riuscito a pareggiare e dona al Rosenborg tre punti fondamentali per la stagione. La partita non si è svolta in un clima amichevole a causa di alcune entrate fallose e veementi di alcuni giocatori del Corcagnano. L’insegnante di una classe costruttiva deve mantenere, un clima ed un ambiente comunicativi, adottando metodologie fondate su responsabilizzazione e partecipazione; può produttivamente realizzare lavori di gruppo, con suddivisioni di compiti e di ruoli; può realizzare gruppi di incontro con elevati livelli di ascolto empatico e di condivisione. Nel primo tempo l’Avis spinge sull’acceleratore portandosi rapidamente sul 1 a 0 con un bel tiro di Cesare, dopo poco l’arbitro assegna un rigore a nostro favore per fallo di mano che Cesare realizza in maniera impeccabile.
Niente di grave, ma l’arbitro Roy Helge Olsen vede e, dal momento che il fallo è avvenuto mentre il gioco non era fermo, non può che sanzionarlo con una decisione fatale per il Viking: calcio di rigore per il Rosenborg. E dire che la partita del Viking era iniziata alla grande, col bel gol di testa di Patrik Ingelsten al 21° seguita al 30° dall’espulsione per doppia ammonizione del difensore del Rosenborg Vladimir Demidov. Al di fuori di essa, e la cosa è più marcata nel suo periodo messicano, tende ad occupare il centro-destra del fronte offensivo, seconda maglia napoli cosa che gli permette di rientrare verso il centro del campo col piede forte. L’estremo difensore del Viking, che tra l’altro è un ex del Rosenborg, battibecca col suo ex compagno Trond Olsen e, in un momento alla Bud Spencer, gli rifila uno spintone che fa cascare a terra l’attaccante del Rosenborg. L’attaccante svedese Henrik Larsson è uscito dalla porta principale, dopo una carriera da applausi: quattro scudetti con il Celtic, due con il Barcellona, uno con il Manchester United, una Scarpa d’oro nel 2001, cinque titoli di capocannoniere in Scozia, una Champions League con i blaugrana, miglior marcatore nella storia della Coppa Uefa con 37 gol.