Associazione Calcio Novara 1931-32 · È diventato un business aziendale non un’organizzazione per migliorare la cultura del calcio inglese. «una perfetta dimostrazione di come la cultura «alta» e «bassa» possano intrecciarsi», secondo le parole dell’artista Ugo Nespolo. Ci aggiorniamo sui fatti calcistici delle nostre squadre ( Matt tifa Arsenal, Kevin Aston Villa ) e poi ci sediamo in un caffè a fare ancora due chiacchere. Esordì a 12 anni nelle squadre libere della natìa Casale Monferrato, milan quarta maglia iniziando nell’oratorio del Valentino e poi nello Sparta F.C. Vincenzo Maisto, questo il vero nome del “Signor Distruggere”, sul suo blog e sulla sua pagina “Facebook” (quasi un milione i fan) con ironia, cinismo e sarcasmo in questi anni è riuscito a scovare i post più grotteschi del Web. Gregorio De Falco, il capitano di fregata divenuto famoso per la sua telefonata con il comandante Schettino in cui gli intimo’ di tornare a bordo, dopo dieci anni termina l’incarico nel settore operativo della Capitaneria di Livorno: a fine settembre infatti sarà trasferito in altri uffici, sempre della Direzione marittima di Livorno. Per fare in modo che l’ingente massa di adepti si identifichi totalmente nel marchio di un club, per le società non c’è niente di meglio che puntare sulle classiche magliette: sia al fine di fidelizzare i supporters sia per incrementare il guadagno legato alla voce merchandising.
Nella grande maggioranza dei casi, per qualsiasi tifoso, indossare la maglia della propria squadra del cuore significa fare parte di una grande famiglia, legata a storia, valori, colori sociali e logo ben precisi. Non soltanto a causa degli stadi vuoti che impediscono una totale sovrapposizione tra il pathos dei tifosi e il marchio della squadra del cuore – basti pensare a una gara qualsiasi dell’Ateltico Madrid in cui la maggior parte del pubblico del Vicente Calderon va allo stadio con indosso la camiseta rigorosamente originale dei Colchoneros – ma anche per la piaga della contraffazione. Si capisce subito che non sarà una serata agevole per la Lazio, che non riesce a trovare continuità nel fraseggio e subisce i capovolgimenti di fronte della Samp, i cui piccoletti riescono a trovare corridoi anche dove non ci sono. Ma a guadagnarci non sarà soltanto lo United perché Adidas ha calcolato un rientro di marketing potenziale conseguente all’accordo di più o meno 2 miliardi di euro. Samp riaggancia il pari all’ultimo respiro con l’uomo in meno. All’esterno degli impianti sportivi più importanti d’Italia sono comunissime quelle bancarelle che vendono maglie false a un prezzo che può oscillare dai 10 ai 20 euro: meno della metà della cifra media dell’originale che si aggira intorno agli 80. Come reagiscono i club nostrani?
Infine, in Ligue 1, la divisa del Psg costa 85 euro quella di Marsiglia e Lione, 80. Come si può vedere, per quanto riguarda le maglie delle grande squadre, i prezzi esteri sono mediamente più bassi di quelli italiani con differenze sostanziali a seconda di variabili quali paese, importanza della squadra e sponsor tecnico. Non è tanto il nome del campione a spingere l’appassionato ad acquistare la divisa ma la tradizione, la storia del kit marchiato con l’Aquila storica. Aumentiamone il prezzo. Una scelta simile è applicata anche al di fuori dell’Italia ma negli altri paesi d’Europa, grazie ai numerosi top players presenti nei club più importanti, i tifosi sono disposti a spendere di più pur di acquistare la divisa della propria squadra del cuore perché un Cristiano Ronaldo attira più di, con tutto il rispetto, di un Destro o Palacio qualsiasi. E non c’è soltanto James perché come sappiamo il Real Madrid è squadra stra colma di campioni: da Cristiano Ronaldo a Bale, da Benzema a Isco, le stelle della galassia madrilena sono infinite.
Nell’annata 2022-2023 l’Udinese si vede privato di un altro pezzo pregiato, Nahuel Molina, passato all’Atletico Madrid in uno scambio di cartellini con Nehuen Perez, ma nonostante ciò l’Udinese (che ha cambiato allenatore passando da Cioffi ad Andrea Sottil) parte benissimo in campionato e alla settima giornata, battendo l’Inter 3-1, torna in vetta alla classifica per la prima volta dopo undici anni, eguagliando inoltre l’inizio di campionato 2000-2001, ma il campionato verrà chiuso al dodicesimo posto, complice un netto calo di rendimento nel girone di ritorno. La prima esperienza in Serie B non è delle migliori e il Graphistudio Campagna retrocede in Serie C. La stagione successiva la squadra guidata dal mister Greguol domina il campionato friulano, ritornando subito in Serie B: nessuna sconfitta su 20 partite giocate, con 119 reti all’attivo e solo 3 al passivo. Dal pacco uscirono però le maglie a strisce verticali bianche e nere del Notts County che, assieme allazzeccato nome latineggiante e al futuro Stile Juventus, contribuirono a far grande ed amata la nostra squadra. IL PREZZO DELLE MAGLIE – La Serie A è il fanalino di coda per quanto concerne il numero di maglie vendute se confrontata con i dati di Premier League, Liga, Ligue 1 e Bundesliga.
Per maggiori dettagli su negozio maglie calcio gentilmente visitate il nostro sito.